26 Novembre 2025
Sicurezza, AN-BTI – CONFCOMMERCIO lancia l’allarme: SERVONO INCENTIVI PER IL RINNOVO PARCO MEZZI
Presentata ufficialmente la campagna nazionale biennale “BuSicuri: pronti a partire!” di AN.BTI – Confcommercio
AN.BTI – Confcommercio ha presentato ufficialmente “BuSicuri: pronti a partire!”, la nuova campagna 2025 – 2027 dedicata alla sicurezza nel trasporto turistico. Attraverso un evento che ha messo insieme le Istituzioni, le Associazioni di Categoria, i tecnici del settore, gli Associati e la Polizia Stradale è emersa con forza una volontà condivisa: rafforzare la cultura della sicurezza nel trasporto turistico e collettivo, unendo forza e visione, idee e concretezza, competenza ed esperienza. Solo così potrà garantire al settore dei Bus Turistici Italiani un futuro sicuro e di eccellenza.
Pasquale Russo (Presidente Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l’Italia e Vicepresidente Nazionale di Confcommercio) ha aperto l’evento evidenziando la necessità di regolazioni equilibrate per il noleggio con conducente, l’urgenza di una transizione ecologica “realistica e sostenibile, che valorizzi biocarburanti come l’HVO e sostenga gli investimenti delle imprese, la grave carenza di conducenti, per la quale servono politiche attive, semplificazioni normative e un ampliamento dei Paesi con patenti convertibili”.
Marco Barbieri (Segretario Generale Confcommercio – Imprese per l’Italia) ha richiamato l’impatto delle scelte sulla mobilità sulle attività urbane: “la vostra attività genera indotto e valore per tutta la rete commerciale urbana. Siete una componente essenziale del nostro sistema confederale. Confcommercio è al fianco delle federazioni e delle associazioni territoriali, perché la forza della rappresentanza è il vero patrimonio del nostro sistema”.
Riccardo Verona (Presidente AN.BTI – Confcommercio) ha ribadito che qualità e sicurezza dipendono da mezzi moderni e da comportamenti professionali: “Sicurezza significa tutto: dalle persone ai bagagli. In Italia però c’è ancora poca attenzione alle regole: le cinture non vengono utilizzate, si vedono autobus parcheggiati dove non si deve, motori accesi inutilmente. Questo danneggia l’intera categoria. Noi siamo professionisti del volante: il nostro comportamento deve essere esemplare, perché trasportiamo 150 milioni di passeggeri all’anno e cresceremo ancora. Dobbiamo essere all’altezza di questa responsabilità.”
Gianluca Caramanna (Onorevole X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati) ha confermato attenzione al tema delle misure per il comparto, evidenziando priorità come il contrasto alla carenza di autisti, la concorrenza sleale, il recupero delle accise ed il rinnovo del parco mezzi.
Alessandro Cattaneo (Onorevole IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati) ha indicato tre linee d’azione: formazione, incentivi al rinnovo dei mezzi e pari dignità tra trasporto pubblico, di merci, e turistico. promuovendo una transizione ecologica pragmatica.
Mario Scipione (Ingegnere forense) ha richiamato l’importanza della formazione continua dei conducenti, degli aspetti tecnici legati alla sicurezza e dei sistemi ADAS introdotti con la normativa GSR2.
Paolo Cestra (!° Dirigente Polizia Stradale) ha ricordato che nel 92% dei casi gli incidenti dipendono da comportamenti umani e che la sicurezza nasce da informazione, consapevolezza e controlli efficaci, definendo la campagna un contributo utile alla prevenzione.
Andrea Camertoni (Direttore AN.BTI–Confcommercio) ha concluso con una riflessione sul futuro del comparto:
“Per garantire un futuro alla categoria dobbiamo essere resilienti e determinati nelle difficoltà ma al contempo anche capaci di visione. Come Ulisse dobbiamo saper resistere al canto delle sirene e come Orfeo dobbiamo saper costruire una prospettiva, credere che l’impossibile possa diventare possibile. Solo unendo impegno e visione potremo garantire al settore un futuro migliore”.
L’iniziativa è patrocinata da UNASCA, FIAVET, FEDERAUTO, FTO, FEDERALBERGHI, UNRAE, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e realizzata con il supporto di CONFCOMMERCIO, CONFTRASPORTO E IBE Intermobility and Bus Expo.