fbpx
skip to Main Content
info@busturistici.com | segreteria@busturistici.com | presidente@busturistici.com

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio 2021 il Decreto del Ministero dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, avente ad oggetto “Misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19.

Il contributo, pari a 20 milioni di euro, è destinato ai comuni interessati per ristorare le imprese esercenti i servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato subite nel periodo intercorso dalla sospensione dei servizi e fino al termine dell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

Come stabilito dall’articolo 2 del decreto, le risorse disponibili sono assegnate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a ciascun comune che avanza apposita richiesta e che poi provvede all’erogazione del contributo alle singole imprese istanti, esercenti servizi di trasporto scolastico in forza di uno o più contratti con esso conclusi.
Per ciascuna impresa esercente servizi di trasporto scolastico il contributo corrisponde alla differenza, ove positiva, tra l’importo del corrispettivo per i servizi  di  trasporto  scolastico previsto da ciascun  contratto  per  l’anno  scolastico  2019/2020  e quanto corrisposto dal comune  all’impresa  a  seguito  delle  minori prestazioni del predetto servizio erogate in  ragione  dell’emergenza epidemiologica. A ciascuna  impresa  il  contributo è erogato dal comune in misura pari alla differenza, ove positiva, di cui al periodo precedente ed entro il limite di 200.000 euro.
Qualora le risorse disponibili siano inferiori  alla  somma  dei contributi ammissibili comunicati  da  tutti  i  comuni,  le  risorse trasferite a ciascun comune interessato sono ridotte proporzionalmente fino alla capienza  delle stesse e, pertanto, proporzionalmente sono ridotti i contributi erogati a ciascuna impresa.

Il testo completo del provvedimento è disponibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-01-04&atto.codiceRedazionale=20A07259&elenco30giorni=false

Back To Top