18 Settembre 2020

Novità bandi in fase di pubblicazione


Condividi sui social

Vi riportiamo di seguito le principali novità in tema di bandi in fase di pubblicazione:

Regione Marche – CRITERI E MODALITA‘ PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI E SOSTEGNI PER SOGGIORNI NELLE MARCHE
La Regione Marche, intende accrescere e qualificare le presenze turistiche attraverso l‘incentivazione della domanda, prevedendo con il presente provvedimento l‘erogazione di contributi a sostegno dei costi per soggiorni di gruppi nelle strutture ricettive regionali allo scopo di favorire anche la diversificazione e la destagionalizzazione.
Sono beneficiari della misura le imprese Tour Operator, Bus operator e Agenzie di viaggio che nel periodo tra il 1 ottobre 2019 scorso ed il 30 settembre prossimo hanno organizzato soggiorni di almeno 2 notti nelle Marche, con contributo a fondo perduto del 50% sull’abbattimento del costo del servizio bus, dai 350 euro per viaggio, per un limite massimo di 10 mila euro a impresa. 
Per le modalità di richiesta del contributo occorre avere tutta la documentazione dei singoli viaggi effettuati nel periodo, da esporre via pec alla Regione con descrizione dei tour organizzati, numero di partecipanti (minimo 10), importi imponibili del noleggio bus (se bus proprio occorre emissione di autofattura), il tutto da pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2020.

Regione Sicilia – BonuSicilia. Finanziamento a fondo perduto fino a € 35.000,00 per fornire liquidità alle microimprese siciliane per compensare la riduzione di fatturato sofferta durante il lockdown.
a Regione Siciliana sostiene il sistema produttivo colpito dall‘emergenza Covid-19, con un contributo a fondo perduto destinato alle microimprese artigiane, commerciali, industriali, di servizi e alberghiere. L‘agevolazione, fino a un massimo di 35 mila euro, è concessa attraverso un bando, con procedura semplificata, su piattaforma informatica dedicata. La dotazione finanziaria è di 125 milioni di euro.
Con BonuSicilia la Regione intende fornire liquidità alle aziende più piccole, per compensare la riduzione di fatturato sofferta durante il lockdown: le imprese beneficiarie sono classificate come “microimprese”, ovvero con limiti dimensionali quali fatturato entro i 2 milioni di euro e dipendenti inferiori alle 10 unità.
BonuSicilia prevede:

-una tantum di 5 mila euro alle imprese che hanno avviato l‘attività dopo il 31 dicembre 2018;
-una tantum di 6 mila euro alle aziende che hanno avviato l‘attività prima dell‘1 gennaio 2019 ed erano in regime fiscale forfettario nell‘anno di imposta 2018;
-5 mila euro più un importo pari al 40% del fatturato medio di due mesi (calcolato in base al fatturato/volume d‘affari del 2018) alle imprese che hanno avviato l‘attività prima dell‘1 gennaio 2019 ed erano in regime fiscale ordinario nell‘anno di imposta 2018 (fino a un massimo complessivo di 35 mila euro).

Le domande sono da presentarsi a partire dal 5 ottobre prossimo.

CCIAA di Torino. Voucher per la formazione aziendale. Finanziamento a fondo perduto una tantum fino al 70% per la formazione di competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo. Anno 2020.

CCIAA Reggio Emilia . BANDO TURISMO – Anno 2020
obiettivo del Bando è di mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher – sui temi della pulizia e sanificazione, dell‘offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive. Le spese devono essere sostenute tra il 1 gennaio scorso ed il 31 marzo 2021 prossimo.
Tra i codici ATECO ammessi al beneficio si segnala il 79 e sottocodici (anche se attività secondaria).
Domande entro il 30/09.

Si ricorda che il bando della Regione Emilia Romagna per l’erogazione del contributo a fondo perduto a sostegno delle Agenzie di viaggio si aprirà alle ore 10.00 del prossimo mercoledì 23 settembre.