19 Ottobre 2020
Legge di Bilancio approvata dal Governo: proroga aiuti e sospensioni
Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri nella notte tra sabato 17 e domenica 18 della prossima Legge di Bilancio 2021 sono state prorogati importanti aiuti e sospensioni finalizzati a dare sostegno a imprese e famiglie.
Nello specifico, la Manovra prevede lo scostamento di ulteriori 40 miliardi per i soggetti sopracitati, oltre ad un importante sostegno alla sanità, in vista anche di un possibile peggioramento della curva dei contagi e per garantire la ripartenza del sistema post emergenza sanitaria.
Viene collegato alla Legge di Bilancio un Decreto finalizzato alla proroga al 31 dicembre dello stop alla riscossione. Si tratta probabilmente della misura meno attesa, considerata anche la propensione del Governo alla ripresa dopo il 15 ottobre dell’attività dell’agente di riscossione, propensione che è mutata a seguito dell’impennata del numero dei contagi. La conseguenza è quella della sospensione appunto di notifiche di nuove cartelle esattoriali e del pagamento di quelle precedentemente notificate.
Sono state comunicate ulteriori settimane di cassa integrazione, senza tuttavia specificare il numero delle stesse, mentre viene confermato il meccanismo di gratuità per le imprese con calo di almeno il 20% di fatturato.
Importanti novità per le imprese: dall’azzeramento del versamento di contributi per l’assunzione di giovani under35 per 3 anni alla proroga del credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno per tutto il 2021, sino alla prossima proroga della moratoria mutui e finanziamenti (attualmente in scadenza al 31 gennaio 2021).
Si segnalano inoltre lo stanziamento di 4 miliardi a sostegno dei settori maggiormente colpiti a causa dell’emergenza e lo stanziamento di altri 1,5 miliardi di euro per l’internazionalizzazione delle imprese.
Infine, si segnala l’incremento del fondo per il trasporto pubblico, in particolare quello per il trasporto scolastico.