5 Febbraio 2021
Flash News – Le novità della giornata di oggi
Il Provvedimento prevede che le Entrate, nell’area ‘Fatture e Corrispettivi’, entro il 15esimo giorno del mese successivo della conclusione di ogni trimestre predisponga e metta a disposizione del cedente o prestatore, ovvero suo intermediario delegato, due distinti elenchi:
ELENCO A, non modificabile, contenente le informazioni delle fatture elettroniche emesse e inviate traite SdI che riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo;
ELENCO B, modificabile, contenente le informazioni sulle fatture elettroniche emesse e inviate tramite SdI che non riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo, ma per le quali l’imposta stessa è dovuta.
Entro l’ultimo giorno del mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento il cedente/prestatore o suo intermediario delegato potranno effettuare modifiche all’elenco B.
In caso di mancata modifica, si intenderanno confermati gli elenchi forniti dalle Entrate.
Con il medesimo provvedimento è stata definita anche la modalità telematica per l’invio delle comunicazioni da parte delle Entrate in caso di omesso, carente o ritardato pagamento dell’imposta.
Credito d’imposta per il rafforzamento patrimoniale, interpello
Con Risposta ad Interpello 2 febbraio 2021, n. 74, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’articolo 26 del Decreto Rilancio, che prevede per le società a responsabilità limitata il riconoscimento di un credito d’imposta per il rafforzamento patrimoniale.
Nello specifico, la disposizione riconosce delle agevolazioni a fronte di un aumento di capitale di alcuni tipi di società.
Le Entrate hanno chiarito che non è preclusa la fruizione delle agevolazioni previste nel caso in cui una società assuma una delle forme giuridiche richieste a seguito di un’operazione di trasformazione, che deve tuttavia essere perfezionata prima dell’operazione di aumento di capitale rilevante ai fini dell’agevolazione. 5