15 Marzo 2021
DL 13 marzo: ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza
Pochi giorni dopo l’approvazione del DPMC 2 marzo, è stato pubblicato il decreto legge 13 marzo 2021 n.30 che aggiunge ulteriori misure per contrastare l’emergenza sanitaria. Fra i punti più rilevanti si segnalano:
– Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, commi 2 e 3, del decreto in commento durante tutto il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021 le misure previste per la zona rossa si applicano anche alle Regioni, individuate con ordinanza del Ministro della salute, in cui si verifichi una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, a prescindere dagli altri parametri di rischio.
– Per le giornate del 3, 4 e 5 aprile 2021 (week end di Pasqua e lunedì di Pasquetta) l’art. 1, comma 5, dispone l’applicazione sull’intero territorio nazionale, ad eccezione della zona bianca (attualmente la sola Sardegna), delle misure previste per la zona rossa. In questi giorni viene tuttavia consentito, in ambito regionale, uno spostamento verso una sola abitazione privata abitata da altri nell’arco temporale compreso fra le ore 05:00 e le ore 22:00.
Il testo completo del decreto è disponibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/13/21G00040/sg