6 Maggio 2021

COMUNICAZIONE AI SOCI – accolte gran parte delle tematiche sottoposte dal Comitato Bus Turistici agli interlocutori istituzionali


Condividi sui social

Gentili Soci,

l’esame del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19 (c.d. “Sostegni”) ha visto la presentazione di oltre sessanta proposte emendative di interesse connesso al nostro settore, sostenute dalla maggior parte dei gruppi parlamentari.

Nell’iter in Commissioni riunite 5a e 6a del Senato, sono stati segnalati ben tredici dei nostri emendamenti, i quali si sono compendiati in quattro proposte che hanno trovato soluzione. La proposta emendativa riguardante la riduzione delle accise sul gasolio commerciale, invece, è stata dichiarata inammissibile per estraneità di materia: su questo, proseguiremo nella nostra azione nei prossimi provvedimenti utili, sennonché attraverso una specifica Risoluzione prevista in discussione alla Camera il prossimo mese di giugno.

Tuttavia, il governo ha recepito solo la parte con copertura effettiva delle proposte vagliate in sede referente. Ma siamo ben lieti di segnalare che la gran parte delle tematiche sottoposte dal Comitato Bus Turistici agli interlocutori istituzionali e politici sono state accolte nel testo del maxiemendamento, il quale, una volta approvato, sarà trasmesso alla Camera dei Deputati per la seconda lettura. Hanno trovato accoglimento, in primis, la previsione di un fondo specifico destinato alle imprese che operano ai sensi della legge 218/2003; quindi l’esenzione IMU, ove rientreremo, le questioni che riguardano le convenzioni con il TPL e un intervento sulla cumulabilità delle agevolazioni circa il rinnovo del parco veicolare.

Nello specifico:

  • all’articolo 26 (Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica) vengono previsti ulteriori 20 milioni di euro riservati a sostenere le imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus COPERTI ai sensi della legge 11 agosto 2003, n. 218 (Em. 26.28-T2 e 38.0.11-T2). Tale misura, oltre ad essere l’unica aggiuntiva di ulteriori risorse al Fondo, è stata in fine riformulata con la dizione specifica ed espressamente richiesta da Co.BTI;
  • per l’anno 2021, non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) relativa agli immobili posseduti dai soggetti passivi (proprietario dell’immobile; titolare del diritto reale di usufrutto, ecc.; locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria), che esercitano le attività di cui siano anche gestori e che risultano tra i destinatari del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, commi da 1 a 4, del presente decreto-legge;
  • le convenzioni stipulate per l’erogazione di servizi aggiuntivi nell’ambito del trasporto pubblico locale e regionale possono prevedere un indennizzo in caso di mancata prestazione dei servizi determinata da circostanze sopravvenute e consistente nell’attuazione delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 (Em. 29.1-T2 che assorbe 29.4, 29.5 e 29.6);
  • modifica dell’articolo 1, comma 115 della legge 160 del 2019 (Bilancio 2020) con riferimento ai profili di compatibilità della misura di sostegno al rinnovo del parco veicolare, ovvero relativamente alle rate di finanziamento o di canone di leasing, per le imprese di autotrasporto esercenti l’attività di trasporto di passeggeri su strada e non soggette ad obbligo di sevizio pubblico (comma 113), con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato, escludendo quindi il divieto di cumulabilità con altre agevolazioni, come attualmente previsto (Em. 29.0.8).In conclusione, a fronte dei risultati raggiunti e in attesa della conversione del decreto-legge in legge, non possiamo che ritenerci soddisfatti del lavoro fatto in pochi mesi, avendo raggiunto risultati che si dimostreranno sensibili e preziosi per il sostegno delle aziende afferenti al nostro settore.

 

In attesa di ulteriori sviluppi, i miei più cordiali saluti.

Riccardo Verona