29 Ottobre 2024
BUS TURISTICI: AN.BTI – CONFCOMMERCIO: “Su aumento tariffe Ztl a Roma chiediamo di preservare almeno categorie come i bambini delle scuole ed i soggetti diversamente abili”
Siamo molto soddisfatti che sia stata questa l’iniziativa che ha ricevuto maggior apertura da parte del Comune e siamo fiduciosi si possa pervenire a breve ad importanti novità
“Nella mattina del 28 ottobre 2024 An.bti – Confcommercio ha partecipato alla riunione organizzata dall’On. Mariano Angelucci, Presidente della commissione consiliare turismo di Roma Capitale, insieme alle altre associazioni del segmento del turismo italiano per affrontare il tema dell’aumento di circa il 200% delle tariffe di accesso per i bus turistici alla ZTL B di Roma per il periodo Giubilare (24 dicembre 2024 – 6 gennaio 2026). Ringraziamo il Pres. Angelucci, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, l’Assessore al turismo Alessandro Onorato e il Presidente della commissione mobilità On. Giovanni Zannola per la disponibilità e la volontà di confronto dimostrate ed ora ci aspettiamo che con lo stesso buonsenso potranno esaminare le nostre segnalazioni e pervenire a significative modifiche al testo. Sottolineiamo che, in un clima di leale dibattito, tutte le associazioni compatte hanno rappresentato i motivi di contrarietà all’ordinanza commissariale del 26 settembre scorso che ha introdotto gli aumenti esorbitanti di tariffe sia per come è stata concepita, sia per il suo contenuto. Per quanto riguarda An.bti – Confcommercio segnaliamo, tra le altre, la proposta enunciata dal nostro Coordinatore del Lazio, Marco Todde, di venire incontro – quantomeno – alle categorie più deboli come quelle rappresentate dal trasporto delle gite scolastiche e delle persone anziane, soprattutto con delle persone disabili e fragili, per le quali abbiamo chiesto un’importante diminuzione delle stesse tariffe. Siamo molto soddisfatti che sia stata questa l’iniziativa che ha ricevuto maggior apertura da parte del Comune e siamo fiduciosi si possa pervenire a breve ad importanti novità. An.bti – Confcommercio presenterà in questi giorni agli uffici preposti un documento completo che analizzerà tutte gli aspetti riguardanti il contenuto dell’ordinanza, valutandone gli impatti e le maggiori criticità, con tutte le illustrazioni e, nel dettaglio, avanzerà tutte le correzioni e le iniziative che riteniamo potrebbero essere importanti per migliorare realmente la presenza dei Bus Turistici nel Centro di Roma e la loro convivenza con la Città”. Così in una nota a margine della riunione, l’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, An.bti – Confcommercio.
Tag: ANBTI, Associazione Nazionale Bus Turistici, Giubileo, Trasporti, Turismo