3 Dicembre 2024
Giubileo: Bus Turistici (Anbti-Confcommercio), “Bene ok a nostre proposte su no a rincari per permessi Bus di scolaresche fino a 14 anni e categorie fragili”

AN.BTI – CONFCOMMERCIO continuerà a lavorare con serietà in questo cruciale momento per i Bus Turistici nella Capitale e ad avanzare proposte di sintesi per trovare sempre soluzioni condivise per un futuro organizzato e radioso per la categoria, per la città e per tutto il Turismo
“La strada intrapresa e’ quella giusta e siamo orgogliosi che le proposte di buonsenso dell’Associazione abbiano avuto questo riscontro e questa condivisione da parte del Comune di Roma al quale riconosciamo uno sforzo significativo”. Così in una nota congiunta Riccardo Verona, Presidente di AN.BTI – CONFCOMMERCIO e Marco Todde, Coordinatore della regione Lazio commentano l’ufficialità della notizia della nuova ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri, in qualità di Commissario straordinario al Giubileo 2025, che introduce elementi di modifica al provvedimento originario. “Come richiesto da AN.BTI CONFCOMMERCIO – proseguono Verona e Todde – le nuove disposizioni introducono importanti distinguo per i permessi dei bus turistici; in particolare le tariffe dei Bus dedicati a gite scolastiche per i ragazzi fino ai 14 anni e quelle per i Bus che abbiano a bordo almeno una persona con disabilità non subiranno alcun aumento. Inoltre, per le visite a Roma dei gruppi di pellegrini, è prevista una tariffa agevolata del 30%. Nella nuova direttiva commissariale viene infine specificato che i carnet di permessi di accesso alle aree centrali della Città, acquistati nell’anno 2024 e non utilizzati, potranno essere riutilizzati dal 7 gennaio 2026, quando si ritornerà alle tariffe attuali. Se permangono ancora alcune criticità organizzative sul tema della mobilità a Roma a 20 giorni dal Giubileo, questi segnali di apertura da parte del Comune sono molto importanti per la categoria. AN.BTI – CONFCOMMERCIO continuerà a lavorare con serietà in questo cruciale momento per i Bus Turistici nella Capitale e ad avanzare proposte di sintesi per trovare sempre soluzioni condivise per un futuro organizzato e radioso per la categoria, per la città e per tutto il Turismo”, concludono Verona e Todde.