17 Giugno 2025
BUS TURISTICI – R. VERONA (AN.BTI – CONFCOMMERCIO): “Nuova impennata prezzi carburante con conflitto Iran – Israele, nel breve periodo rischiamo + 15%”
“Il conflitto in corso tra Israele e Iran sta già producendo effetti tangibili sul mercato energetico globale e, in particolare, sull’aumento dei prezzi del carburante. Questo è un problema grave specie per la nostra categoria che è l’unica esclusa”.
Così in una nota Riccardo Verona, presidente di An.bti – Confcommercio, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani. AN.BTI – CONFCOMMERCIO lancia l’allarme: senza misure di compensazione, i costi del trasporto rischiano di crescere fino al 15% nel breve periodo, con ricadute importanti per tutto il settore. “La battaglia sull’accisa agevolata per i bus turistici – prosegue Verona – è volta a sanare quella che da sempre gli operatori del settore vivono come una vera ingiustizia: l’esclusione di questo comparto dal beneficio delle accise ridotte sul gasolio previste dalla direttiva europea 2003/96 che l’Italia, a differenza degli altri Stati della Ue, ha deciso di recepire escludendo i bus turistici dal novero dei beneficiari creando seri problemi di competitività per le aziende Italiane nei confronti degli omologhi europei. Chiediamo pertanto chiarezza e garanzie su questo tema e al Governo la massima attenzione su questa criticità affinché possa, nei prossimi decreti utili, istituire l’accisa agevolata anche per i Bus Turistici”, conclude Verona.
Tag: Accise, AN.BTI, ANBTI, Associazione Nazionale Bus Turistici, Bus, Trasporti