1 Settembre 2025

Regione Puglia, nuovi fondi per scuolabus elettrici: stanziati 4 milioni per oltre 30 Comuni


Condividi sui social
Regione Puglia, nuovi fondi per scuolabus elettrici: stanziati 4 milioni per oltre 30 Comuni

Mobilità sostenibile in Puglia, prosegue il percorso per rinnovare e rendere più ecologico il servizio di trasporto scolastico nel territorio.

4 milioni di euro stanziati per i Comuni pugliesi destinati all’acquisto di nuovi scuolabus elettrici che fanno seguito al recente annuncio della fornitura di 42 autobus elettrici per la città di Bari.

Questo progetto si colloca all’interno di una strategia più ampia di transizione energetica del parco mezzi, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti veicoli scolastici moderni e a zero emissioni, tutelando al tempo stesso il diritto allo studio.

Rinnovo della flotta: addio ai vecchi scuolabus a diesel

L’iniziativa nasce dalla necessità di garantire un servizio di trasporto scolastico più innovativo, sicuro e sostenibile.

Per questo motivo i nuovi autobus elettrici andranno a rimpiazzare gli attuali mezzi a gasolio, riducendo in maniera significativa l’impatto ambientale e contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.

Il fine principale è rispondere in modo concreto alle esigenze di studenti e famiglie, con particolare attenzione a chi vive nelle zone interne e nei piccoli centri.

Entità dell’investimento e valore del contributo

Il piano prevede una disponibilità complessiva di quattro milioni di euro; ciascun ente locale che rientrerà nella graduatoria potrà ricevere un finanziamento fino a 130 mila euro per l’acquisto di uno scuolabus a emissioni zero.

Le risorse sono stanziate nell’ambito dell’Accordo per la Coesione sottoscritto tra la Regione Puglia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il sostegno del Programma Operativo Complementare (POC) 2021/2027.

I 32 Comuni beneficiari e il percorso di assegnazione

La lista dei Comuni che avranno accesso ai contributi è stata approvata lo scorso dicembre.

Tra questi rientrano venti centri del Salento e diversi Comuni della provincia di Brindisi. In dettaglio: Galatina, San Marco in Lamis, Uggiano la Chiesa, Lizzano, Vernole, Cellino San Marco, Crispiano, Sanarica, Squinzano, Ceglie Messapica, Aradeo, Martignano, Sternatia, Melpignano, Cassano delle Murge, Cannole, Presicce – Acquarica, San Marzano di San Giuseppe, Cerignola, Fragagnano, Novoli, Alezio, Matino, Bitetto, Castrignano De’ Greci, Nardò, Galatone, Foggia, Caprarica di Lecce, Putignano, Monteroni di Lecce e Copertino.

In totale saranno quindi 32 i Comuni coinvolti, ognuno dei quali riceverà un mezzo elettrico per il trasporto scolastico, con modalità operative che verranno specificate in seguito attraverso un nuovo provvedimento della Sezione Istruzione e Università.