6 Agosto 2020
Decreto Agosto, le principali novità in bozza
Vi riportiamo di seguito le principali novità che potrebbe contenere il Decreto Agosto di ormai prossima emanazione.
Per quanto concerne la moratoria sui mutui e finanziamenti contratti dalle MPMI allo stato attuale pare possibile una proroga dal 30 settembre, data in cui è prevista la ripresa dei regolari pagamenti delle rate, al 31 gennaio 2021.
Ben più corposa pare la richiesta di ABI al Governo, avente ad oggetto una proroga di ben 12 mesi a partire dal 30 settembre prossimo, ” al fine di agevolare la ripresa delle attività economiche in un contesto che mostra ancora difficoltà nel riavviare un sostenuto ciclo espansivo” a detta del Presidente Antonio Patuelli in una lettera al Ministro dell’Economia Gualtieri.
Sul fronte fiscale è previsto invece un rinvio al 15 ottobre delle cartelle esattoriali che altrimenti sarebbero spedite a partire dal primo settembre a oltre 6 milioni di contribuenti.
Ancora incerta è la modalità di proroga dello stop dei licenziamenti, posto che è previsto nella bozza del Decreto un blocco fino alla fine dell’anno, sebbene sia possibile a partire dal 15 ottobre che tale divieto venga imputato solamente alle imprese richiedenti lo strumento degli ammortizzatori sociali.
Per maggiori dettagli sui provvedimenti e sulle misure ufficiali rimaniamo in attesa del Decreto che verrà pubblicato in G.U.
Restiamo comunque a disposizione per ulteriori informazioni.
Lo Staff di Finaxit.