31 Agosto 2021

Nuovi ristori locali per bus turistici e ADV: la panoramica


Condividi sui social

Vi riportiamo di seguito gli attuali ristori e contributi a fondo perduto tramite bando stanziati dagli enti locali a sostegni delle attività colpite, in particolare quelle del turismo e dei trasporti persone non di linea:

Regione Sicilia – PO FESR 2014-2020. Azione 3.1.1.05. Contributo a fondo perduto a sostegno di attività di servizio pubblico da trasporto non di linea, noleggio natanti e trasporti marittimi di passeggeri
Terza edizione per questo ristoro che viene riconosciuto alle imprese in possesso dei codici ATECO 49.32.10, 49.32.20, 49.39.09, 50.10.00 (con esclusione dei servizi di linea), per le quali viene riconosciuto un contributo a fondo perduto per ogni mezzo autorizzato e immatricolato alla data del 31/12/2020. Il contributo è di 1800 euro a mezzo, ad eccezione dei taxi, per i quali il contributo sale a 3000 euro.
Le domande sono da pre-caricare dal 1 settembre alle ore 12.00 del 13 settembre. L’invio dalle ore 12.00 del 14 settembre (sarà un clickday).

Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Bando Imprese 2021
Un fondo di 2,3 milioni di euro sarà destinato al ristoro delle attività maggiormente colpite dall’emergenza pandemica con sede o unità locale aperta al pubblico all’interno dei Comuni dell’Unione. In particolare, figurano tra i codici ATECO ammissibili:
49.32.10
49.32.20
49.39.09
79.11
79.12
79.90.19

Il contributo sarà diviso tra le imprese richiedendo, nel limite massimo di 4000 euro a impresa. Le domande sono da presentarsi entro il termine perentorio del prossimo 8 ottobre.

Regione Campania – POR FESR 2014/2020. Azione 3.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% a favore delle MPMI del sistema turistico campano o colpite dalla crisi generata dal COVID 19.
Al presente bando possono accedere le imprese ricettive o dell’intermediazione dell’offerta turistica regionale, in possesso dei seguenti codici ATECO:
55.10.00
55.20 e sottocodici

55.30.00
79.11
79.12
79.90.19

Nello specifico il bando eroga contributi a fondo perduto al 60% delle spese ritenute ammissibili, in particolare non solo spese in ambito digitalizzazione e investimenti produttivi finalizzati soprattutto alla comunicazione e alla promozione dell’offerta turistica, campana e nazionale, ma anche spese per misure anti-Covid.
L’investimento minimo è di 30 mila euro a impresa.
Le domande sono da presentare a partire dal prossimo 1 ottobre, ore 10.00

Si ricorda che sono in attesa di emanazione gli avvisi delle singole Regioni per i ristori dei bus turistici (art. 26 Decreto Sostegni) con i fondi già ripartiti tra le regioni: contattaci per saperne di più e per presentare la domanda!

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, oltre che per presentare le domande di contributo. Inoltre, siamo a disposizione per una ricerca approfondita di agevolazioni sulla base dei Vs. interessi e della Vs. zona.