29 Luglio 2020

Piano strategico nazionale di mobilità sostenibile


Condividi sui social

Il MIT invia ai Comuni beneficiari le schede tecniche per la comunicazione dell’utilizzo delle risorse assegnate

Lo scorso 24 luglio la Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del Ministero dei Trasporti ha trasmesso ai Comuni beneficiari individuati nell’allegato 1 al Decreto Interministeriale 234 del 6 giugno la scheda tecnica prevista dall’art. 3, comma 1 con le relative istruzioni di compilazione.
I Comuni interessati dovranno restituire la medesima alla Direzione del MIT entro 120 giorni – a pena di decadenza del contributo statale concesso – evidenziando le modalità di utilizzo delle risorse assegnate a valere sul Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, con eventuale impegno dei medesimi  a cofinanziare gli investimenti.

Si ricorda inoltre che le risorse ammontano a euro 398 milioni per il periodo di tempo 2019-2023 e stanziate al fine di rinnovare il parco mezzi autobus per il servizio TPL e per realizzare strutture di supporto per diffondere la presenza di autobus ad alimentazione alternativa.
Tuttavia, a seguito dell’emanazione del Decreto Rilancio e per motivazioni di carattere d’urgenza tale obbligo di acquistare esclusivamente autobus ad alimentazione alternativa viene temporaneamente “sospeso” sino al 30 giugno del prossimo anno e pertanto è possibile l’acquisto di autobus fino a tale data anche ad alimentazione tradizionale, purchè di recente classe di emissione.
Inoltre, sino al 31 dicembre 2024 viene meno anche il vincolo di cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari (oltre agli enti locali anche le imprese del settore TPL).