17 Febbraio 2022

IL PARLAMENTO ACCOGLIE LA RICHIESTA AN.BTI: NEL MILLEPROROGHE INCENTIVI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NEL TRASPORTO TURISTICO DI PERSONE!


Condividi sui social
IL PARLAMENTO ACCOGLIE LA RICHIESTA AN.BTI: NEL MILLEPROROGHE INCENTIVI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NEL TRASPORTO TURISTICO DI PERSONE!

Grande soddisfazione ci arriva dall’esame, presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, del decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228, Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi C. 3431 (cosiddetto DL Proroghe 2022). La nostra proposta volta a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e nel nostro settore di giovani inoccupati /disoccupati per la guida di bus turistici ha trovato risposta nell’emendamento presentato a larga maggioranza a approvato che consentirà di ottenere incentivi al conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali da parte di giovani da impiegare nel trasporto turistico di persone è stata accolta attraverso un emendamento in questa fase dell’iter di approvazione!

Con l’istituzione di un Fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” il personale da assumere e impiegare nel trasporto turistico di persone avrà una dotazione di 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e a 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni che avranno a disposizione un “voucher patente autotrasporto”, pari all’80 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 2.500, a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Il comparto dei bus turistici rappresenta un’opportunità di formazione professionale e di accesso al mondo del lavoro per migliaia di giovani, inoccupati e disoccupati. Mancano al settore, in base a un sondaggio da noi effettuato tra le imprese associate, almeno 7.500 autisti a fronte di una domanda molto scarsa. Considerando il costo per il conseguimento della patente di guida livello D, necessaria per guidare i nostri mezzi, il riconoscimento questo importante incentivo darà la spinta necessaria per convogliare la forza lavoro verso il settore.

Come AN. BTI accogliamo con favore tutte le misure che incentivano giovani verso il mondo del lavoro, senza la necessità di ricorrere per troppo tempo a misure di sostegno o a reddito di cittadinanza. Anzi, vista l’importanza di questa misura, auspichiamo una ampia diffusione della notizia affinchè possa giungere a chi vuole intraprendere il percorso come autista dei nostri mezzi. Noi faremo la nostra parte attraverso i nostri social e il nostro sito www.busturistici.com!
Al termine dell’esame presso le Commissioni, il testo del DL Proroghe 2022 giungerà alla Camera e poi dal Senato per la definitiva approvazione. Continuate a seguirci per restare aggiornati! #StayTuned

Tag: , , , , ,