13 Luglio 2022

Tempi di guida e riposo per i conducenti di bus – Le proposte dell’AN.BTI su revisione norme regolamento (CE) 561/2006


Condividi sui social

Tempi di guida e riposo – Eventuale revisione norme regolamento (CE) 561/2006 – Nota An.bti

La Commissione europea ha organizzato dal 23 novembre 2021 al 15 febbraio 2022 una consultazione pubblica riguardante i tempi di guida e di riposo per i conducenti del settore del trasporto occasionale con autobus, al fine di verificare la conformità delle norme del regolamento (CE) n. 561/2006 alle peculiarità del settore.

In base alle attuali norme dell’UE, infatti, i conducenti professionisti che effettuano trasporti occasionali di passeggeri con autobus sono soggetti alle stesse norme relative all’organizzazione di orario di lavoro e periodi di guida, di interruzioni e periodi di riposo degli autotrasportatori che effettuano il trasporto di merci.

L’Associazione ha fatto pervenire la propria posizione, mediante la nota in allegato, ai parlamentari europei, al Governo italiano e ai membri della Commissione Trasporti di Camera e Senato.

La Commissione europea valuterà se adottare una proposta di modifica entro il quarto trimestre dell’anno corrente. Sarà nostra cura informarvi sulle prossime evoluzioni al riguardo.

 

Tag: , , , , , , ,