14 Maggio 2025
Patenti UE: voto in Commissione TRAN
Mercoledì la commissione TRAN ha approvato un accordo provvisorio sulle norme UE in materia di patente di guida, che introduce una patente mobile e la sospensione della patente per i conducenti spericolati.
Le norme rinnovate sulla patente di guida dell’UE, concordate dai negoziatori del Consiglio e del Parlamento, guidati dalla relatrice del PE Jutta Paulus (Verdi, DE) , nel marzo 2025, mirano a contribuire alla sicurezza stradale e alla transizione digitale dell’UE.
Patente di guida digitale: In base all’accordo provvisorio, la patente di guida digitale, disponibile su smartphone con tecnologia di portafoglio digitale valida in tutta l’UE , diventerà il formato principale nell’UE. Tuttavia, i deputati sono riusciti a garantire che gli automobilisti continuino ad avere il diritto di richiedere una patente di guida cartacea.
Neopatentati e controlli sanitari: Le norme UE stabiliranno un periodo di prova di almeno due anni per i nuovi conducenti, che saranno soggetti a norme e sanzioni più severe per guida in stato di ebbrezza e guida senza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per bambini. Gli eurodeputati hanno ottenuto un incoraggiamento per i paesi dell’UE ad adottare una politica di tolleranza zero su alcol e droghe, che ne vieterebbe il consumo a tutti i conducenti. Prima del rilascio della prima patente, tutti i conducenti devono sottoporsi a un controllo medico, che include la valutazione della vista e delle condizioni cardiovascolari. Tuttavia, per gli automobilisti o i motociclisti, i paesi dell’UE possono optare per la sostituzione del controllo medico con moduli di autovalutazione o, in caso di rinnovo della patente, con altre misure alternative.
Autisti professionisti: Per ovviare alla carenza di autisti professionisti, l’età minima per ottenere la patente per la guida di camion sarà abbassata da 21 a 18 anni, e quella per la guida di autobus da 24 a 21 anni, a condizione che il richiedente sia in possesso di un certificato di idoneità professionale, si legge nell’accordo. Maggiori dettagli sull’esito dei negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle norme UE in materia di patente di guida e sul testo dell’accordo sono disponibili sul sito web TRAN .
Sospensione della patente di guida: In base a un altro accordo provvisorio raggiunto dai negoziatori di Consiglio e Parlamento, guidati dal relatore del PE Matteo Ricci (S&D, IT) , il ritiro, la sospensione o la restrizione della patente di guida concessa all’estero saranno trasferiti al Paese UE che ha rilasciato la patente di guida, affinché la sanzione venga applicata e venga rispettata in tutta l’UE. Gli eurodeputati vogliono limitare l’impunità della guida spericolata in un altro Paese UE. Ulteriori dettagli sull’esito dei negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle norme UE in materia di sospensione della patente di guida e sul testo dell’accordo sono disponibili anche sul sito web TRAN .
Prossimi passi: L’accordo provvisorio sulle norme UE in materia di patente di guida è stato approvato dalla Commissione Trasporti e Turismo con 36 voti favorevoli e 6 contrari, mentre l’accordo sulle disposizioni UE in materia di sospensione della patente di guida è stato approvato con 37 voti favorevoli e 5 contrari. Ora deve essere approvato dal Consiglio dell’UE prima di poter essere votato dall’Assemblea plenaria.
Tag: AN.BTI, ANBTI, Associazione Nazionale Bus Turistici, Bus, Bus Turistici, Patenti, Trasporti, Turisti, ue