27 Ottobre 2025
Marco Todde (An.bti – Confcommercio) all’Ansa: ‘Incentivare parco Bus aziende private’
‘Occorrono mezzi sostenibili anche per diminuire traffico’
Se accettiamo che l’autobus, seppur inquinando come tutti gli altri veicoli, contribuisce concretamente alla riduzione del traffico e dunque dell’inquinamento, allora è doveroso che lo Stato lo sostenga in modo coerente”, lo afferma in una nota Marco Todde, Ceo della Todde Bus e Coordinatore Lazio dell’An.Bti – Confcommercio, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani.
“Così come vengono stanziati fondi e incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride o per il trasporto pubblico, è necessario prevedere investimenti mirati per l’ammodernamento del parco mezzi delle aziende di trasporto privato. Non può esserci disparità di trattamento”.

“Incentivare l’acquisto di bus più efficienti e meno inquinanti significa non solo rendere più sostenibile la mobilità urbana, ma anche garantire un servizio migliore e più sicuro per i cittadini. “Sono investimenti importanti – solo per fare un esempio un bus può costare anche 400.000 euro – che richiedono programmazione, visione e soprattutto certezze”, aggiunge il CEO di Todde Bus.
Todde anche sottolineato come “se non regolamentiamo in modo chiaro e coerente la circolazione di tutti i mezzi, scooter, auto, bus, camion, ma anche biciclette e monopattini, la città rischia incidenti e caos quotidiano”. I dati fotografano il problema: secondo l’Ufficio di Statistica di Roma Capitale su dati ACI, a Roma circolano un totale di 2.465.217 veicoli, registrando un aumento del +2,1% rispetto all’anno precedente con un +8,6% di sinistri nel 2024 secondo l’Istat.

“Tutto questo scenario si riflette anche sulla questione ambientale. Spesso sul banco degli imputati troviamo i “famigerati” pullman. “Inquinano ma è una verità che va contestualizzata. Un solo autobus può trasportare fino a 50-54 persone: un numero che, tradotto in termini di traffico urbano, significa circa 36 auto in meno sulle strade ogni giorno”. Il bus non è solo il grande pullman turistico, ma comprende anche i minubus che effettuano anche servizi scuolabus e navette aziendali, riducendo l’impatto sulla viabilità” conclude.
Link alla notizia Ansa > clicca qui
Sulle dichiarazioni di Marco Todde, Coordinatore An.bti – Confcommercio Regione Lazio, leggi anche
Corriere > clicca qui
Secolo d’Italia > clicca qui
Tag: Associazione Nazionale Bus Turistici, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, Autobus, Bus, Bus Turistici, Comune di Roma, Roma, Trasporti, Turismo